Archivio Pesci di Marca

 

Realizzare una raccolta illustrata dei pesci presenti nelle acque provinciali non rappresenta solo un lavoro scientifico di catalogazione ed osservazione delle comunità presenti nel reticolo idrografico. Il confronto tra lo scenario di questo inizio secolo e quello di circa 100 anni fa presentato da Emilio Ninni (1907) pone non poche preoccupazioni in un ecologo, sulla condizione faunistica attuale e sui possibili sviluppi futuri. Da una struttura naturale composta di 35 specie di cui 19 comuni, 10 poco frequenti e 6 avventizie, si è passati a 42 specie di cui 7 introdotte da almeno 50 anni ed altre 7 da probabilmente meno di 10 anni. In questo lavoro si sono voluti raccontare i pericoli conseguenti alle scelte umane, spesso dettate solo da curiosità e divertimento. Avvicinare anche un pubblico poco qualificato alle problematiche ecologiche della gestione faunistica di un fiume può risultare utile se si considera l'attuale erosione qualitativa e quantitativa del patrimonio naturale.

Questo libro è perciò rivolto a coloro, in particolare i più giovani, che hanno perso il contatto diretto con i corsi d'acqua. Per gran parte delle persone più anziane il fiume, il fosso, il canale hanno rappresentato, per un periodo della loro esistenza, il fulcro delle loro attenzioni, ludiche o alimentari.

Oggi sono dei luoghi sconosciuti, il più delle volte pericolosi ed abbandonati al proprio destino. Riappropriarsi del proprio territorio è un'occasione per la conservazione degli ecosistemi naturali, per una migliore qualità della vita ed in definitiva per l'identità delle proprie culture. Alla realizzazione di questo lavoro ha concorso un notevole gruppo persone. La preparazione del materiale fotografico ha richiesto la cattura e detenzione in vivo di tutti i pesci, impossibile senza la presenza del Corpo di Vigilanza Provinciale e delle sezioni di Treviso e Venezia della FISAS.


Selezionate una lettera e successivamante cliccate sul nome del pesce. Si aprirà una dettagliata scheda tecnica.

 
  1. A
  2. B
  3. C
  4. D
  5. E
  6. F
  7. G
  8. H
  9. I
  10. L
  11. M
  12. N
  13. O
  14. P
  15. Q
  16. R
  17. S
  18. T
  19. U
  20. V
  21. Z
Servizi per il cittadino

Responsabile dell'Ufficio

Giuseppe Porcellato

Tel: (+39) 0422 656664

Scrivi all'ufficio