"Scuola di pesca 2014-2015

PROGETTO A SCUOLA DI PESCA

Anche per l'anno scolastico 2014-2015 la Provincia di Treviso ripropone questa attività che  negli ultimi cinque anni ha risocsso notevole successo presso le scuole.

Il Progetto è rivolto a studenti che frequentano le classi IV e V della Scuola Primaria  e alle scuole Secondarie di I grado.

L'attività si sviluppa in due distinti momenti della durata di mezza giornata: Didattica in classe (due lezioni) e Uscita in ambiente (una uscita).

Il progetto “Scuola di Pesca”, voluto e finanziato dalla Provincia di Treviso in collaborazione con la Fipsas, ha lo scopo di avvicinare i ragazzi alla conoscenza degli ambienti acquatici del territorio provinciale, all'arte della pesca e di sensibilizzarli, più in generale, al mondo dei pesci.

Il programma di lavoro è impostato secondo un percorso metodologico volto dapprima a trasmettere conoscenze scientifiche sull'habitat, sull'anatomia ed il comportamento dei pesci, cui seguirà un'esperienza pratica di pesca presso un corso d'acqua vicino alla scuola o un laghetto di pesca sportiva, con l'apprendimento delle principali tecniche di pesca.

 

  

CONCORSO "L'ACQUA INTORNO A NOI"

La Provincia di Treviso, a completamento dell'azione educativa svolta con il progetto "A scuola di pesca" ha indetto anche quest'anno il concorso "L'acqua intorno a noi".

Le scuole dovranno presentare un elaborato per l'intera scuola partecipante, a scelta  tra quelli indicati nel regolamento del concorso.

Verranno premiati i migliori tre lavori con un buono spendibile per materiale didattico presso un'attivita commerciale da concordare. Al primo classificato verrà assegnato, inoltre,  un acquario.

 

  Documento in formato Adobe AcrobatScarica il modulo qui.(58 KB) 

La Responsabile del progetto

Dr.ssa Barbara Grava Vanin tel: 0422656251;

Per informazioni:

Dr.ssa Ivana Castagna tel: 0422656246; fax: 0422656178;

mail: bgrava@provincia.treviso.it

castagnaivana@provincia.treviso.it

 

 
Servizi per il cittadino

Responsabile dell'Ufficio

Giuseppe Porcellato

Tel: (+39) 0422 656664

Scrivi all'ufficio